La riqualificazione di vecchie costruzioni permette di adeguarle ai più moderni standard di efficienza energetica e di sicurezza sismica, partendo da sopralluoghi e analisi della documentazione tecnica originale per definire gli interventi necessari e riuscire a conservare questi edifici con le loro storie e i loro ricordi. Dal 2020 al 2022 abbiamo riqualificato oltre 200 cantieri per un totale di 10.000 mq, dove oggi vivono 600 famiglie la cui vita è migliore grazie a meno sprechi energetici, meno spese e meno inquinamento: questi interventi hanno infatti evitato la produzione di 100.000 tonnellate di CO2, una quantità di anidride carbonica pari a quella assorbita da una foresta di 3.000 ettari.
Tutta la nostra attività è strutturata attorno a sistemi per la gestione definiti dalle norme UNI EN ISO 9001:2015 per la qualità, UNI EN ISO 14001:2015 per l’ambiente e UNI EN ISO 45001:2018 per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Ogni scelta che facciamo per materiali, impiantistica, mezzi e partner viene fatta tenendo in considerazione le rispettive certificazioni, garantendo così che ogni elemento che concorre al risultato finale sia adeguato agli standard che da oltre mezzo secolo definiscono tutte le opere firmate Racco.
Il Superbonus 110% è un incentivo che prevede diverse formule, dallo sconto in fattura alla cessione del credito, che permettono di ammortizzare completamente specifici interventi di efficientamento energetico di una costruzione. Racco Costruzioni definisce e realizza progetti che rispettano le linee guida per l’accesso al Superbonus e ti aiuta a gestire le pratiche amministrative per richiedere l’incentivo.